Ama che ti passa

Salva un bambino e sorridi anche tu con lui

Scusami se sono diretto, mentre vorresti muoverti indisturbato dentro a questo sito. Ma se sei abituato a leggere i miei articoli qui sul blog o il mio libro hai già abbastanza elementi. Devi solo muoverti e salvare un bambino per aggiungere esperienza a ciò che hai ben compreso. Cosa aspetti ad amare?

Se non hai letto il libro e ti stai facendo una passeggiata orientativa e curiosa nel sito, noterai che l’invito centrale tra le righe di tutte le pagine è sempre: ama che ti passa!

Non è uno slogan ma un’esperienza che vorrei, anzi, che tutti noi della community di Creactivo vorremmo ti arrivasse al cuore. Come leggi spesso, dal sottotitolo del libro alle Te Shirt, ti assicuriamo che… amare è possibile! Provaci anche subito!

Ho visto deserti diventare pianure rigogliose” scrivo nel libro parafrasando Isaia. Niente a che fare con la frase cultIo ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”. Nulla di eroico ma qualcosa di semplice in realtà alla portata di tutti, anche tua.

Per me, infatti, tutto iniziò nel lontano 1992, quando ho salvato un bambino con un gemellaggio di Italia Solidale. Adottandolo a distanza mi sono avvicinato alla vita.  Un gesto di amore e di umanità, già di per sé efficacissimo, che per me si è poi arricchito con la semplicità delle relazioni, con la Luce sulle dinamiche profonde della vita, con la Fede, con l’impegno. Un gesto che ha avviato quel viaggio dall’incapacità di amare alla vita gioiosa, forte e nell’Amore descritto nel libro.  Un gesto che suggerisco anche a te, a prescindere da ciò che cerchi. Un gesto per essere umani che cercano di essere umani.​

Salva un bambino, l’amore ti salverà

La sezione “Ama che ti passa”

Vuoi saperne di più? Guarda pure qui sul sito, sul blog, c’è appunto la sezione ama che ti passa nella quale trovi diversi articoli con testimonianze o riflessioni che danno corpo a questo messaggio: per stare bene è necessario percorrere strade d’amore. Percorrile e agisci!

E’ bene approfondire che serve a toglierti dubbi. Sappi però che non è il sapere che salva ma l’amore. Amare è naturale, credere è naturale. Intervenire è naturale. Ama ora! Amare è possibile.

Però lo so che ti sarebbero di aiuto altri articoli… siccome so che non te li vai a leggere e poi trovi le scuse per non volerti del bene, te ne riassumo qui alcuni tra i più collegati al tema che ti potrebbero dare spunti utili per una tua azione.

Leggi altri articoli ma non rimandare

Non dire “domani lo faccio” come si legge in questo articolo Domani lo faccio – Creactivo

“Quanto tempo è che non senti odore di amore? Ti ricordi che colore ha lo sguardo di chi non ti giudica? E l’occhio di chi ti è vicino e vuole che tu brilli come una stella? E che gusto ha il boccone che ti è offerto nel momento in cui ti accorgi di essere affamato di Pace? E che rumore fa il silenzio che vorresti avere attorno, per sentire il battito regolare e naturale del tuo cuore in linea con quello di un fratello o sorella che non vedi, ma che hanno i tuoi stessi bisogni?….Mi trovavo a casa collegato in video call con una missione ugandese. Insieme a 4 persone di cui 3 avevano recentemente adottato a distanza dei bambini in altre missioni ed una era curiosa. Dall’altra parte c’erano dei denti bianchi che si muovevano nel buio…. Essendo due ore in avanti non si vedeva nulla” (Solstizio di inverno tra sogno e realtà – Creactivo)

“Sto aprendo una dopo l’altra le lettere da una missione indiana, spedite tutte insieme a Roma per essere poi spedite ai donatori italiani che sono collegati ai loro bambini. Quanti colori!
Quante emozioni. Maneggiare queste lettere parla d’amore. Semplice, come loro, semplice come le loro comunicazioni. Vorrei essere uno di questi 220 fortunati che le riceveranno. Mi vorrei infilare nella busta e osservare le lacrime di gioia e i sorrisi di chi le aprirà. Creatività per la sussistenza e relazione. Le loro attività generatrici di reddito, per superare dipendenza e arrivare alla sussistenza, generano gioia anche in chi riceve queste foto. Anche se davanti ai campi di riso… non ridono emozionati davanti all’obiettivo. Chi non crede più alle bufale della divisione in caste; chi con le macchine da cucire crea e ricuce strappi di mancanze di rispetto e dipendenze; nel negozio di dolcetti si fa strada una prospettiva di vita meno amara. Chi vende scialli e davanti a chi ha bisogno non dice “scialla” ma interviene. Chi più ne ha più ne metta” (
Un Giallo da Oscar – Creactivo)

“E’ sconvolgente per me sapere dove avviene tutto ciò. Questa apertura agli ultimi, sfidando l’opposizione dei parenti e affini è davvero una eccezione in zona. Avviene in un luogo in cui “Meno di dieci anni fa, nessuno si accorgeva dei bambini che morivano accanto a loro, mentre oggi c’è una trasformazione in atto che dovrebbe finire su tutti i libri“ (Venti d’amore, pagina 71) . Una zona infestata dalla sindrome di Atimango (checcepossofà in lingua Alur) che con l’esperienza di Italia Solidale ed la relazione con gli italiani gemellati con le adozioni a distanza, oggi sta facendo fronte alla morte donando nuova vita a bambini e meno bambini. Stop.” (Positivi con carica vitale alta – Creactivo)

Vuoi andare controcorrente? Ama subito, salva un bambino e risana cosi l’aria putrefatta che si respira attorno, sempre troppo abituati ad osservare la morte e la violenza e sempre meno abituati ad intervenire per risolverne anche solo una. Amare è una rivoluzione, intervenire per vivere e far vivere una vera mossa strategica per far sparire dalla faccia della terra, o almeno dalla nostra faccia, la sfiducia del vivere, la disillusione, lo scoramento, l’isolamento. Approfondisci come, o meglio ancora, prima muoviti a salvare un bambino poi approfondisci la realtà. Credo che ormai hai capito che puoi fidarti e che non scrivo per passatempo, ma per esperienza. (Chiude a Roma il Club dello sfiduciato – Creactivo)

Potresti fidarti dell’amore che hai dentro e vuole esprimersi? Se sai che c’è un modo di esprimerlo, perché non ti fidi allora? Salva un Bambino. Se non puoi, se già lo fai o sei a dieta, la Lazio ha perso o che so io… tutti motivi validi, ok, ma fallo salvare a qualcuno a cui vuoi bene! A casa sua, che è anche casa tua, pianeta terra. Parliamone. ” (ROMA-BRIGHTON VENTI(D’AMORE) A ZERO – Creactivo)

Sulle tracce dell’Amore

Ti saluto con un ultimo pensiero:

Se sto dentro ad un pozzo e guardo in basso non posso credere che esista la Luce, una via di uscita. Se alzo lo sguardo verso l’Altro vedo Luce. Tra il fondo e la Luce c’è di mezzo l’impegno. Amare è alzare lo sguardo verso l’alto. Intercetta le tracce di questo amore.

Vuoi saperne di più?

Se il blog non è sufficiente va’ sul sito di Italia Solidale per sapere dove puoi arrivare con il tuo amore tra Africa, India o Sudamerica ed avere più dettagli su cosa fare e dove intervenire.

E’ molto semplice: con meno di un euro al giorno puoi partecipare alla salvezza di un bambino e collaborare con la sua famiglia che se ne prende cura e diventa missionaria dove vive per raggiungere altri bisognosi. Nessun aiuto calato dall’alto, ma grande impegno per liberarsi dal bisogno ed amare anche chi dona. Con trasparenza gli aiuti arrivano direttamente sul conto della famiglia del bambino “gemellato” con te e puoi periodicamente interagire con la sua realtà venendone inondato della gioia per le loro conquiste quotidiane. E molto molto altro. Non riesco a dirti di più in poche parole. Ci ho scritto un libro apposta.

 


1 – Italia Solidale: persone per le persone

Italia Solidale – Mondo Solidale è un movimento di laici grazie al quale moltissime persone, in Italia e nel mondo, ritrovano la propria identità, una fede collegata alla vita, capacità di relazione e creatività nel lavoro, fino ad essere sussistenti e solidali. Alla base c’è “Il Carisma di sviluppo di Vita e Missione”, una nuova cultura di vita sviluppata da P. Angelo Benolli O.M.V. fondatore del movimento, salito in Cielo a luglio del 2023 all’età di 92 anni.

2 – P.Angelo i suoi libri e il Carisma

Nei suoi oltre 60 anni di esperienza come sacerdote, scienziato, antropologo e missionario, ha incontrato ogni giorno, per molte ore, persone di varie culture e religioni, sviluppando una nuova visione dell’inconscio e delle forze della persona e un nuovo modo di far missione e adozione a distanza. Tutto è contenuto nei suoi 11 libri e documenti tradotti in 34 lingue pilastro del movimento che nella sua semplicità ed estrema efficacia è diventato mondiale.

3 – Africa, India, Sudamerica e Italia

Con questa base di spirito e prassi infatti si sta salvando la vita di centinaia di migliaia di persone, avendo toccato milioni di vite fin dagli anni 90, nelle oltre 170 missioni solidali di Africa, India, Sud America e Italia. Anche in tutte le regioni italiane c’è una rete di persone impegnate, unite tra loro dall’esperienza dei “gemellaggi” tra vite. Collegati in piccoli gruppi o “comunità” e in connessione col Sud del mondo, salvano un bambino con un’innovativa modalità di adozione a distanza e invitano altri a fare altrettanto. Anche le famiglie del Sud del mondo che ricevono l’aiuto per attività produttive che le affrancano presto dal bisogno fanno missione nella zona in cui si trovano espandendosi e raggiungendo cosi altre persone bisognose arrivando a salvare anche bambini in altri continenti. Ognuno cosi è “missionario” coi vicini e coi lontani e si stabiliscono relazioni che sono medicine per guarigioni da entrambe le parti. Approfondisci su www.italiasolidale.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su:

Leggi anche:

Oggi 25 aprile è una preziosa “Giornata della Memoria”. Che …

“Le stelle brillanooo, le stelle brillanooo…” … Le note e …

Sull’onda lunga della gioia Pasquale che lasciaunsegno e per promuovere …

Dicci cosa ne pensi

CREACTIVO

CREACTIVO

Creactivo è nato per veicolare la concretezza della spiritualità nel quotidiano, attraverso un’esperienza di attivismo e di servizio che utilizza tanti strumenti creativi con una grande attenzione all’alta qualità, come ad esempio le “te-shirt” che raccontano la meraviglia di te.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuoto
    Torna in alto